Saxofonista umbro, dedica la sua attività alla ricerca e allo sviluppo del repertorio contemporaneo del saxofono sia in ambito solistico che cameristico.

È membro e fondatore di diversi ensemble contemporanei con i quali si è esibito per importanti festival e associazioni nazionali ed internazionali tra cui New York University, Symphony Space Hall (USA), Megaron di Atene (Grecia), Eastman School of Music di Rochester (Usa), Fabrik di Potdsam (Germania), Hartford University, Colorado College, Festival Internazionale di musica contemporanea di Perm (Russia), Filarmonica di Mosca, Conservatorio di Mosca, Intersonanzen 2016 Festival di Musica Contemporanea di Potdsam, 17° Congresso Mondiale del Saxofono a Strasburgo, 18° Congresso Mondiale del Saxofono di Zagabria, Ravenna Festival, L’Aquila contemporanea, 35° Nuovi Spazi Musicali Festival di musica contemporanea, Festival Germi di musica contemporanea di Roma, Nuova Consonanza, Festival di Nuova musica di Macerata ed altri.

Ha eseguito in prima assoluta opere di: N. Tzortzis, R. Cendo, A. Khubeev, G. Colombo Taccani, I. Fedele, A. Gentile, T.Papatrechas, L. Gregoretti F. De Rossi Re, Wei-Chieh Lin e collaborato, tra gli altri, con F. Bedrossian e S. Sciarrino. Dal 2016 in collaborazione con il compositore greco Theocharis Papatrechas organizza una Academy internazionale per giovani compositori che si tiene annualmente a Città di Castello. È vincitore di vari concorsi nazionali ed internazionali.

Si è diplomato e laureato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Perugia, sotto la guida del M° Roberto Todini ottenendo una borsa di studio come miglior diplomato dell’anno accademico. Ha studiato presso la Sibelius Academy di Helsinki sotto la guida di Pekka Savijoki. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri: C. Delangle, J.M. Londeix, E. Rousseau, F. Mondelci, R. Todini e V. Veldi. Nel 2014 ha terminato il biennio formazione docenti presso il conservatorio di Adria e nel 2015 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento.

Ha inciso brani per le etichette americane ICIA e NAVONA Records. Per la sezione Musica Contemporanea dell’etichetta A Simple Lunch Record ha registrato due cd con prime esecuzioni di autori contemporanei italiani: Omaggio a Burri con l’Ensemble Suono Giallo e …à bout de souffle… con il Nyky Trio. Due sue esecuzioni live, Cadenza per sax solo e à bout de soufflé per trio, fanno parte del Cd So far so good, monografia della compositrice Virginia Guastella, pubblicata da MAP editions. Sta attualmente lavorando ad un progetto con brani commissionati a giovani compositori per saxofono solo e saxofono ed elettronica che verrà pubblicato in un cd dall’etichetta ARS Publica nell’ottobre 2019. Nel Maggio 2019, è uscito un cd per l’etichetta Brilliant Classics dedicato alla musica minimalista per quartetto di sassofoni realizzato dal Freem Saxophone Quartet di cui è membro e fondatore. Nell’Ottobre 2019 è invece uscito il primo disco in solo per l’etichetta Ars Publica, intitolato Grido, primo traguardo del lavoro di ricerca ed esplorazione che Michele sta seguendo per valorizzare le potenzialità del saxofono e arricchire il repertorio di questo strumento.