top of page
esg quadrato.png

Ensemble Suono Giallo

www.ensemblesuonogiallo.net

DSC_4169_1.JPG
  • Facebook
  • Black Icon SoundCloud
  • YouTube

L'ensemble Suono Giallo è un gruppo nato nel 2015 a Città di Castello in occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita del pittore Alberto Burri. L'intento del progetto è nel nome stesso dell' ensemble: un viaggio sinestetico di kandinskyana memoria, una sintesi delle arti, ossia quell'opera d'arte totale che Wagner aveva cercato di realizzare a Bayreuth. Da questo presupposto il gruppo si propone di divulgare e promuovere la musica contemporanea con nuove commissioni, concerti e attività educative.

​​​

L'Ensemble si è esibito in importanti festival ed associazioni italiane e straniere, tra cui: Ravenna Festival, Società dei Concerti Barattelli, Gioventù musicale di Modena, Festival delle Nazioni, Nuova Consonanza di Roma, Weimarer Frühjahrstage für Zeitgenössische Musik, Festival Intersonanzen di Potsdam ed altri.

Nel 2017 è stato ensemble in residence del Concorso di composizione Franco Evangelisti di Roma.

Il gruppo ha collaborato con personalità artistiche quali: Salvatore Sciarrino, Francesco Filidei, Frank Bedrossian, Yan Maresz, Simone Movio, Nicolas Tzortzis e Georgia Spiropoulos.

Ha eseguito la prima assoluta di brani di: Raphaël Cendo, Paolo Longo, Marco Longo, Ada Gentile, Theocharis Papatrechas, Nicola Sani, Mauro Montalbetti, Alexander Strauch, Stylianos Dimou, Wei-Chieh Lin, Eleni Ralli, Claudio Panariello, Ioannis Angelakis, Zeynep Toraman ed altri. 

Dal 2016, l'Ensemble Suono Giallo è l'ensemble-in-residence della International ilSuono Contemporary Music Week, corso estivo di perfezionamento di composizione che si tiene ogni anno a Città di Castello.

bottom of page